Ok ok, il titolo promette tantissimo, tra “borgo sospeso” e Moai ma si, oggi andremo nel Lazio ma faremo anche un salto virtuale all’Isola di Pasqua, quindi ecco cosa vedere a Vitorchiano.
Iniziamo quindi questo viaggio o gita per scoprire cosa vedere a Vitorchiano, un borgo che ho conosciuto in circostanza straordinarie e che mi ha davvero affascinato per la sua storia, le sue persone e per l’atmosfera che si respira tra le sue vie.
Ovviamente anche per il bellissimo e simpaticissimo gatto che ho incontrato.
Se c’è un gatto, il posto prende già punti stile Silente con Grifondoro.
Iniziamo!
Vitorchiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia
Vitorchiano è inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e a ben vedere, è un borgo davvero meraviglioso che ho avuto la fortuna di visitare in via eccezionale per un matrimonio! Il caso vuole che gli sposi abbiano scelto la zona per le loro nozze e ci abbiano fatto alloggiare proprio a pochi passi dal centro del borgo, mi sono quindi alzata molto presto per i due giorni di permanenza, per fare foto e visitare i dintorni.
Cosa vedere a Vitorchiano
Siamo nella Tuscia, a pochi passi da Viterbo e onestamente non siamo nemmeno lontani da Roma. Una zona stupenda ricca di borghi, aree naturalistiche e parchi fantastici è semplicemente unica.
Ma tornando a cosa vedere a Vitorchiano, partiamo varcando la porta romana che ci conduce nella parte medievale del borgo.
Ora iniziamo a passeggiare per il borgo.
Poche vie medievali, le scale esterne che conducono alle porte d’ingresso delle abitazioni, i panni alle finestre, fiori ovunque, si respira un’atmosfera splendida.
Arriviamo in Piazza Roma, proprio qui troverete la fontana a fuso, ve la segnalo non solo perché la forma è tipica di queste zone ma perché è stata realizzata interamente in peperino, il materiale che caratterizza la zona e che ricomparirà più avanti in questo post.
Troverete anche diverse chiese durante la vostra passeggiata e a giungo avrete anche l’occasione di partecipare a Peperino in Fiore, con composizioni floreali allestite lungo tutte le vie del borgo.
Il Moai di Vitorchiano
Tra le cose da vedere a Vitorchiano è immancabile il Moai, ma cosa ci fa qui?
Beh, si tratta dell’unico al mondo al di fuori dell’Isola di Pasqua. Questo non lo dico io, ma la targhetta posta accanto alla statua. È stato scolpito da indigeni Maori famiglia ATAN con asce e pietre proprio in una cava di peperino di Vitorchiano.
Tutto il borgo, infatti, è posto su una rupe di peperino a 285 metri di altezza ecco il nome “borgo sospeso”. Non solo, il peperino è un materiale molto simile a quello usato per realizzare i Moai sull’Isola di Pasqua e il gemellaggio nato dalle due realtà ha portato alla realizzazione di questo Moai come simbolo di ringraziamento.
È affascinante vederne uno in Italia.
Per raggiungere il Moai di Vitorchiano vi basterà uscire dal borgo e percorrere Via della Teverina. Poco prima di raggiungere la statua, troverete un punto panoramico stupendo su tutto il borgo e, arrivati all’area di sosta per i camper, troverete il Moai… forse la collocazione non è proprio la più felice di tutti, ma c’è un panorama incredibile ad aspettarvi.
Dove mangiare a Vitorchiano
Vi ho parlato di cosa vedere a Vitorchiano, ma anche la pancia deve essere appagata. Qui ho avuto modo di provare le pizze de La Grotticella, proprio in centro. Non è il cibo tipico che forse vi aspettate, ma oltre ad avere delle ottime pizze, hanno anche antipasti e crostini con prodotti tipici ed è secondo me un buon posto per fermarsi e fare una cena in tranquillità.
Dove dormire a Vitorchiano
Concludo questo post consigliandovi il posto dove sono stata io, una casa stupenda gestita da due signori fantastici che ci hanno raccontato tanto del territorio e ci hanno consigliato cosa vedere. È il B & B Il Moai. Le camere sono spaziose, con bagno privato e pulitissime. Vi sembrerà di fare colazione a casa, l’atmosfera è familiare ed è bellissima e magari potete anche incontrare Margot, il loro simpatico cane!
Cosa fare nei dintorni di Vitorchiano
Dopo avevi detto cosa vedere a Vitorchiano, ecco qualche consiglio per i dintorni.
Avete letteralmente l’imbarazzo della scelta. Potete visitare Viterbo, oppure raggiungere Villa Lante a Bagnaia o il Parco dei Mostri di Bomarzo (imperdibile). Potete vistare Sant’Angelo, definito il paese delle fiabe o Celleno (consigliato dai gestori del B&B) il borgo fantasma. Non solo, siete a mezzora di auto da Civita di Bagnoregio e se volete fare un po’ di strada in più, potete raggiungere il borgo di Pitigliano, in Toscana, ma proprio sul confine con il Lazio.
Beh, che dire, avete giri da fare per una settimana intera! Buona scoperta e…
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.