Venezia è così, lo sappiamo, ha una reputazione non da poco, bellissima e cara, ma, in realtà, si può tranquillamente risparmiare anche qui se si sa dove andare.
Come risparmiare a Venezia quindi? Si può visitare la città spendendo poco, basta qualche accortezza. Io sono stata più volte a Venezia, anche mangiando in ristoranti, facendo colazioni al bar e via dicendo e non sono mai rimasta fregata come in quei casi di fatti di cronaca che ogni tanto compaiono si telegiornali o sui social, ora vi racconto tutti i miei consigli.
Visitare i canali di Venezia spendendo poco!
Sapevate che a Venezia potete prendere una gondola per solo 2€?
Non è il classico giro, è una attraversata del Canal Grande e dura pochi minuti. Per l’attraversata si sale sulle Gondole Traghetto, delle gondole leggermente più larghe di quelle che passano per i canali e che ti permettono di attraversare da una sponda all’altra del Canal Grande ad un prezzo di 2€ per i turisti.
Ok, non è un vero giro, ma è comunque un modo per provare l’esperienza della gondola senza spendere un patrimonio e facendo una bella foto con la propria metà o la propria famiglia.
Gli stazi dove poterle prendere sono: Dogana – Santa Maria del Giglio – San Tomà – Riva del Vin, Riva del Carbon – Santa Sofia.
Risparmiare a Venezia… questione cibo
Personalmente, prima di andare in un ristorante, cerco sempre online le recensioni, tra Google e TripAdvisor. Consiglio quindi di fare una ricerca preventiva, così da non trovare spiacevoli situazioni, questo è il modo migliore per risparmiare a Venezia come nelle altre città.
Oltre a questo, io metto in pratica anche altri trucchi efficaci, iniziamo dal più discutibile.
- Fast food e catene. So che non è la scelta ideale per un turismo slow e legato al territorio, ma mangiare presso una catena si la sicurezza dei prezzi, solitamente gli stessi di tutte le catene, questa è la soluzione migliore per i giovani e anche per le famiglie, così da non spendere un occhio della testa. Non parlo sono di McDonald e compagnia, ma anche di Rossopomodoro per esempio.
- Comprare un panino al Supermercato. Ce ne sono molti, ma al Despar Teatro Italia entrerete in un vero teatro d’epoca convertito in un supermercato, un contrasto bizzarro e scenografico. Qui potete compare panini o pizze da mangiare mentre passeggiate.
- Un tour tra i Bacari. Si tratta di un tipo di osteria veneziana dove fare una sorta di “aperitivo”. Si possono assaggiare tanti prodotti tipici della cucina veneta e veneziana a suon di cicheti, sorseggiando un’ombra di vino o uno spritz. Il tutto in pieno stile street food.
Panorama di Venezia gratis? Eccolo!
Se raggiungete il Fondaco dei Tedeschi, all’altezza del Ponte di Rialto, potrete salire sulla sua terrazza, totalmente gratuita, e vedere una delle viste più suggestive di Venezia dall’alto. L’unica cosa da fare è prenotare in anticipo sul sito il proprio ingresso, così da essere sicuri di salire.
Come risparmiare a Venezia: esci dai luoghi più turistici
Scoprirai una Venezia diversa uscendo dalle vie e piazze principali, una Venezia più autentica, rilassata e vivibile. Metti buone scarpe e vai alla scoperta di questo lato della città, ti stregherà!
Con questo ultimo consiglio, vi auguro buona gita a Venezia, occhio alle spese e…
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.