Siamo arrivati al periodo più romantico dell’anno, quello in cui cioccolatini, cuori e tinte sfumate di rosso la fanno da padrone insieme a rose, orsacchiotti e baci perugina, quindi eccoci qui con qualche consiglio sulle città dove festeggiare il San Valentino in Italia tra gite e attività romantiche.
Che poi a me il San Valentino piaceva anche da single, l’ho sempre trovata una festa dolce e carina, dove poter celebrare l’amore in modo diverso dal solito, quindi perché non approfittarsene e festeggiare in viaggio!
6 località dove festeggiare il San Valentino in Italia
Dove festeggiare il San Valentino in Italia: Verona
La città degli innamorati resa famosa da Shakespeare fa sempre sognare. Immancabile una passeggiata fino a raggiungere il celeberrimo balcone di Giulietta e perché no, magari fermarsi a fare un selfie dalla panchina a cuore davanti all’arena di Verona.
Se volete concludere la gita in bellezza, vi consiglio di salire al Castel San Pietro per uno scatto romantico al tramonto, godendosi il panorama di Verona.
Per approfondire Verona, eccovi serviti!
Cioccolato a Go Go alla fabbrica della Perugina
Perugia è la città del cioccolato per eccellenza e non solo per il suo festival, ma anche per la famosa fabbrica della Perugina, visitabile previa prenotazione, al post dedicato trovate tutte le info.
Un fortissimo aroma di cioccolato arriva appena entrate, c’è uno shop perfetto per comprare un dolce pensiero per il/la proprio amato/a e si conclude il giro con una degustazione davvero golosa!
Se poi volete fare un giretto per Perugia, non dimenticate di fare una pausa anche alla Prosciutteria.
Passeggiare mano nella mano nel Salotto d’Italia: Torino
Se parliamo di dove festeggiare il San Valentino in Italia, può non venire subito in mente, ma Torino è la città ideale.
L’elegante Piazza San Carlo viene definita Salotto d’Italia e passeggiando capirete il perché. È una piazza grande, circondata da portici, caffè e negozi, davvero suggestiva.
Inoltre Torino è la città dove ho trascorso il San Valentino nel 2020, è una città ricca di romanticismo, c’erano palloncini rossi a forma di cuore ad adornare le vie. Il Parco del Valentino con i suoi scoiattoli è il luogo dell’amore per eccellenza anche perché è lì che troverete i Lampioni Innamorati!
Dove festeggiare il San Valentino in Italia: Lago di Braies, il lago del romanticismo per eccellenza!
Per gli amanti della montagna, il Trentino Alto Adige ci sono una marea di laghi tutti stupendi e romantici dove trascorrere il San Valentino, ma Braies ha un posto speciale nel cuore.
Visitarlo all’alba rende il tutto ancora più affascinante.
Ecco il post con tutte le tips per visitare il Lago di Braies.
Viste le temperature, per San Valentino potreste trovarlo anche ghiacciato!
Firenze: un bacio tra il giardino delle rose e piazzale Michelangelo
Firenze per me è quasi più romantica di Verona. Se penso ad una città dove festeggiare il San Valentino in Italia, penso subito a lei, non so perché ma mi trasmette questa sensazione incredibile di romanticismo.
Oltre a girarla in lungo e in largo seguendo i consigli per visitare Firenze in due giorni e i suoi best of, per tutti gli innamorati consiglio due luoghi in particolare:
- Piazzale Michelangelo, perfetto per un bacio al tramonto con il panorama di Firenze e dell’Arno in sfondo.
- Giardino delle Rose, si trova giusto sotto Piazzale Michelangelo e offre la pausa romantica perfetta tra un museo e l’altro, godendosi una delle viste più bucoliche di Firenze.
Lucca: la città delle 100 chiese per la proposta perfetta
Arriviamo poi a Lucca, cittadina deliziosa che si gira agevolmente a piedi e cittadina che allo stesso tempo si trasforma nel weekend lungo tra il 31 ottobre e i primi di novembre per il Lucca Comics and Games.
Lucca è famosa per essere definita la città delle 100 chiese, ce ne sono effettivamente in ogni via, il luogo ideale per fare una proposta romantica alla propria metà!
Eccoci giunti alla fine del post dedicato a dove festeggiare San Valentino in Italia, tra luoghi noti e meno usuali, ma tutti perfetti non solo per la loro forte carica romantica ma anche per esplorare nuove località, curiosità, scorci che solo l’Italia sa offrire.
Buona gita!
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.