- 1 Chi sono Don Camillo e Peppone
- 2 Cosa vedere a Brescello
- 3 Visitare Brescello: Piazza Matteotti e il Cristo Parlante
- 4 Cosa vedere a Brescello: la casa di Peppone e la sua campana
- 5 Passiamo all’arte murale!
- 6 Arriviamo alla stazione
- 7 Visitare Brescello: il Museo Brescello e Guareschi
- 8 Cosa fare a Brescello: il Museo di Peppone e Don Camillo
- 9 Il Museo archeologico romano
- 10 Parcheggi a Brescello
- 11 Mangiare a Brescello
Conoscete Brescello, il mitico paese di Don Camillo e Peppone?
Sono una grande fan di questa serie di film conosciuta grazie a mio papà. Quando ero piccola non potevo sopportare quei film in bianco e nero, poi crescendo ho apprezzato i personaggi, le loro storie, mi sono lasciata trascinare da questo piccolo mondo raccontato da Guareschi.
Arriviamo quindi qui, in un paesino perso nella campagna emiliana, popolato da simpatici vecchietti, il luogo dove il secolo scorso hanno girato la serie di film dedicata ai personaggi del Guareschi! Visitare questo paesotto è qualcosa di unico, si entra nel pieno della cultura emiliana, della routine dei paesini di campagna e si scoprono angoli di pace che nelle città non troviamo… quindi ecco cosa vedere a Brescello!
Chi sono Don Camillo e Peppone
Devo dire che in pochi alla mia età conoscono Don Camillo e Peppone.
Io li conosco da quanto ero piccolina, perché mio padre era fissato con le vicende di questi due soggetti dall’animo irascibile e dal cuore d’oro. Io non li sopportavo. E giustamente. Da piccola, cresciuta a pane e Dragonball, non potevo tollerare dei film in bianco e nero con un chiaro sfondo politico…. E chissene!!
Ho iniziato ad apprezzarli una volta cresciuta, quando le loro battute e i battibecchi iniziavano ad avere un senso e a divertire, e quando ho iniziato a capire quanto questi film rappresentassero un vero e proprio spaccato della vita emiliana del dopoguerra, quando gli animi erano ancora accesi, l’asprezza della guerra era ancora presente nella vita delle persone e le notizie si sapevano sempre in ritardo perché si sa, in mezza campagna chi le comunicava le cose!?
Ho poi letto qualche libro del Guareschi, la serie del Mondo Piccolo, che narrava le vicende di quel paesino tra il Po e l’appennino, sembrava di tornare indietro nel tempo!
Il Po comincia a Piacenza, e a Piacenza comincia anche il Mondo piccolo delle mie storie, il quale Mondo piccolo è situato in quella fetta di pianura che sta fra il Po e l’Appennino – Guareschi
Cosa vedere a Brescello
Brescello è la tipica destinazione visitabile in una mezza giornata. È un paesino piccolo che ancora oggi attira i turisti spinti dall’eco dei film. In tutto il paese si trovano targhe dove spiegano cosa è stato girato e dove, e praticamente si capisce come tutto il paese sia stato coinvolto nella produzione del film.
Nel museo dedicato, un manifesto dell’epoca fatto dal Comune, avvisava tutti gli abitanti di Brescello che presto una produzione con tanto di attori famosi sarà stata nel paese e che non bisognava ostacolare le riprese e il lavoro degli attori.
Questa era ed è tutt’oggi la semplicità di Brescello.
Alla fine di questo articolo, vi parlo per bene dei musei di Brescello!
Visitare Brescello: Piazza Matteotti e il Cristo Parlante
Il nostro tour dedicato a cosa vedere a Brescello inizia dalla piazza principale della città, Piazza Matteotti, qui si trova la chiesa di Don Camillo e il Municipio di Peppone. Qui dal 2001, in occasione dei 50 anni del primo film, vennero poste le due statue in bronzo di questi due personaggi: Don Camillo sul lato della chiesa saluta allegramente Peppone che, dal Comune, alza il cappello rispondendo al saluto.
La chiesa di Santa Maria Nascente, fulcro della piazza porticata, cela al suo interno il famoso Cristo Parlante dei film. In una stanza attigua alla navata della chiesa e riposto il crocifisso usato nei film, semplice ed espressivo, questo crocifisso è molto particolare.
La testa del Cristo infatti è intercambiabile, si può sfilare ed inserirne un’altra, così da poter inclinare la sua testa verso destra o verso sinistra a seconda della ripresa del film.
Cosa vedere a Brescello: la casa di Peppone e la sua campana
Giusto a lato della chiesa, in via Giosuè Carducci, si trova l’abitazione che durante le riprese è stata utilizzata come la Casa di Peppone. Per chi conosce il film, sicuramente riconoscerà il balcone da cui Peppone esce fuori mostrando a tutti i cittadini il figlio appena nato, gridando “Compagni, un compagno di più!”.
Ovviamente l’abitazione è privata e non si può entrare, si può solo vedere da fuori il famoso balcone.
Continuiamo il nostro tour dedicato a cosa vedere a Brescello con la campana di Peppone. Percorrendo Via Domenico Giglioli, partendo proprio dalla piazza, potete raggiungere la famosa campana del film “Don Camillo monsignore ma non troppo”, la Sputnik, che potete vedere in tutto il suo splendore sotto ai portici della via.
Passiamo all’arte murale!
Percorrendo Via Guglielmo Marconi, sempre partendo dalla piazza fulcro del paese, troverete il Murales della Gisella, o meglio, una copia di quel murales, lo troverete all’incrocio con Via M. S. Ottone.
A proposito di arte, è piuttosto recente il murales che raffigura Don Camillo e Peppone, realizzato per i 70 anni dal primo Ciak dall’artista Emeid, grazie all’associazione culturale Incia. Si trova presso l’ex Scuola dell’infanzia Soliani Scutellari, in Via Costituente 1, a pochi passi dalla Casa di Don Camillo e dalla Madonna del borghetto di Don Camillo.
Vi consiglio di raggiungere quest’ultima passando per il sentiero battuto che costeggia il parcheggio di Viale Nord Soliani, così da non camminare per strada.
Arriviamo alla stazione
Stiamo quasi conclucendo la nostra passeggiata dedicata a cosa vedere a Brescello, arriviamo alla stazione ferroviaria, che è rimasta quasi identica a quella del film. La sua facciata è davvero in vecchio stile, è la tipica stazione di campagna, piccolina posta alla fine di viale Venturini.
Visitare Brescello: il Museo Brescello e Guareschi
Ecco cosa fare a Brescello, l’attività più importante del paese: visitare i musei!
A Brescello troviamo tre musei, uno accanto all’altro, il biglietto di 6€ che si fa alla biglietteria del Museo Brescello e Guareschi, vale per tutti e tre i musei.
Il primo museo da visitare è proprio questo, dedicato al cinema e al territorio di Brescello. Nelle prime sale potrete trovare la ricostruzione di un set cinematografico, con tanto di macchine da presa dell’epoca, davvero stupende!
Le soluzioni di ripresa dell’epoca erano stupefacenti. Nel museo troverete tantissime fotografie dei dietro le quinte e troverete anche una piccola sezione dedicata alla civiltà contadina omaggiata nel film.
Cosa fare a Brescello: il Museo di Peppone e Don Camillo
Il museo di Peppone e Don Camillo è la ciliegina sulla torta di questo itinerario dedicato a cosa fare a Brescello.
Realizzato grazie al lavoro di alcuni volontari, il museo raccoglie molti cimeli dei vari film, tra cui la foto di Peppone, la bicicletta di Don Camillo, il suo abito e tantissime locandine dei film, sia italiane che straniere, manifesti originali e tantissime foto, se siete appassionati, ci starete una buona ora la dentro!
La piazza del museo, piazza Mingori, ospita il carro armato, non è l’originale del film ma assomiglia molto a quello utilizzato nel film Don Camillo e l’On. Peppone, impossibile non farsi una foto!
Inoltre noterete diverse scritte russe nella piazza del museo. Questa infatti è stata usata come set del film “Il Compagno Don Camillo” e tutte le scritte russe, compresa la statua presente nel film, sono rimaste.
Il Museo archeologico romano
Compreso nel biglietto, troverete anche il museo archeologico romano. Il giro dei musei si tiene rigorosamente in questo ordine: Museo Brescello e Guareschi, Museo Archeologico e dal primo piano del museo si passa al Museo di Peppone e Don Camillo.
Brescello è di origine romana, Brixellum era il suo nome, un insediamento strategico posto vicino ad una delle vie commerciali dell’Impero Romano. Devo ammettere che è un museo piccolo ma molto curato, con soluzioni espositive semplici ma ben strutturate, con tutte le spiegazioni necessarie poste sulle pareti, davvero ben fatto!
Al piano terra si trovano le sale dedicate alla necropoli e alla domus, mentre al primo piano si trova la sezione dedicata al territorio di Brescello in cui spicca la sala dedicata alle anfore, alcune molto ben conservate!
Parcheggi a Brescello
Ci sono tantissimi parcheggi gratuiti vicino al paese. Consiglio:
- Area parcheggio di Viale Nord Soliani, a 5 minuti dal centro
- Area parcheggio di Piazza Baluardo San Rocco
Mangiare a Brescello
Serve gustare la cucina tipica emiliana, soprattutto se non siete di queste parti!
Vi consiglio la Bottega del Paese di Don Camillo, trattoria familiare in pieno centro, con prodotti tipici della zona, davvero ottimi!
Questo locale è un’esperienza: le pareti sono interamente ricoperte di foto e di locandine dei film di Don Camillo e Peppone, insieme ad alcuni cimeli, è qualcosa di incredibilmente scenografico e spontaneo, tipico delle nostre trattorie, ve la stra consiglio, cucina ottima, tutto fatto in casa, personale accogliente e simpatico, pochi posti a sedere per un’esperienza straordinaria.
Vi consiglio di prenotare in anticipo per assicurarvi un tavolo!
Beh, che dire, ecco cosa fare a Brescello, quel piccolo mondo di un mondo piccolo che ha ancora tanto da raccontare. Ricordate che potete farvi una scampagnata fin lungo il Po oppure prendere la macchina e partire dritti verso altre destinazioni, Parma, Reggio Emilia e Modena sono a due passi e meritano senz’altro una visita, come del resto Ferrara se non ci siete mai stati!
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.
8 pensieri su “Cosa vedere a Brescello: nel paese di Don Camillo e Peppone”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie mille! Ho trovato qui molti impulsi e informazioni preziosi per fare un “pellegrinaggio Guareschi” mentre la mia prossima vacanza in Italia!
Mi fa molto piacere, grazie mille!
Ma che meraviglia!! Non sai quanto mi piacerebbe visitare Brescello!
Anche io, come te, ho visto i film da piccola perché li guardavano i miei genitori ma li ho sempre adorati e adoravo i battibecchi tra Don Camillo e Peppone (anche se non capivo ancora in fondo il loro significato morale & politico). Ma lo sai che quando ho fatto l’Erasmus in Germania, il mio prof di storia contemporanea ci ha fatto vedere un pezzetto di una puntata perché legata al periodo storico che stavamo studiando?
Sono dei veri spaccati di storia!
Bellissimo post, anche io avevo visitato Brescello negli anni dell’adolescenza essendo una fan dei film e dei libri di Don Camillo… Mi era piaciuto molto, atmosfere davvero d’altri tempi 🙂
Concordo, sembra davvero che il tempo si sia fermato!
Sicuramente prima o poi farò un giro a Brescello… Mi piacciono moltissimo Peppone e Don Camillo. Comunque mi ripeto nel dirti che scrivi benissimo: chiara e concisa. Bravissima!
Troppo buona, grazie mille!
Se ti piacciono i film, devi assolutamente andarci, è un tuffo nel passato!