Siete più persone da mare o da montagna? Questa è una delle domande più divisive della storia! Beh, quando si parla di Romagna, perché scegliere? Possiamo avere il mare e la natura, i lettini e le escursioni e oggi parliamo proprio di queste, vi propongo tante gite nella natura in Romagna.
Perché la Romagna non è solo riviera e mare, movida e salsedine, c’è un entroterra da scoprire fatto di aree naturalistiche, borghi, escursioni, sagre, fiere e cucina tipica, un mondo fantastico fatto di tradizioni e lentezza che merita di essere conosciuto.
Partiamo con ciò che preferisco di più!
I borghi della Romagna: andare a Rimini ma non per il mare
Rimini e non solo poi! Perché tra le gite nella natura in Romagna, le tappe nei borghi sono le mie preferite.
Partendo dalla provincia di Ravenna e scendendo in giù, si può andare alla scoperta della Bassa Romagna tra Bagnacavallo e la sua frazione, Villanova di Bagnacavallo, dove visitare l’Ecomuseo delle Erbe Palustri e mangiare alla Locanda dell’Allegra Mutanda. A Russi, durante alcune occasioni, viene aperta quella che è stata definita la Versailles della Romagna: Palazzo San Giacomo.
Non dimentichiamoci dei murales di Cotignola e del bellissimo murales presente a Bagnara di Romagna dedicato a Caterina Sforza.
Proprio sulle orme di Caterina, andiamo a visitare Riolo e la sua rocca.
La Romagna ha ben 8 Borghi Più Belli d’Italia e non solo
Allora immergiamoci tra la natura di Brisighella, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, con la sua Via degli Asini, una strada sopraelevata e porticata, simbolo del borgo.
Proprio qui accanto potete trovare invece il borgo dell’ospitalità per eccellenza, nonché il Balcone della Romagna: Bertinoro.
Se da un lato, possiamo immergerci ancora di più nell’entroterra, fino al confine con la Toscana, alla scoperta dei borghi perfetti da visitare in autunno, dall’altro lato possiamo avvicinarci al mare e esplorare i borghi della Valmarecchia e della Valconca come San Giovanni in Marignano e Saludecio, il borgo delle invenzioni.
Vi ho fatto una carrellata immensa, lo so, sappiate che qui sul blog e sul mio profilo Instagram, troverete sempre tanti consigli sui borghi dell’Emilia e della Romagna, con itinerari aggiornati per esplorare anche i dintorni.
Escursioni nella natura in Romagna
Ho ancora tante escursioni da testare in Romagna, ma intanto iniziamo con le preferite della mia lista, sono sicura che i loro paesaggi incanteranno anche voi.
- Diga di Ridracoli. In provincia di Forlì-Cesena, quasi sul confine con la Toscana. Qui potete fare escursioni, girare in canoa o sul battello elettrico, tante attività da vivere a contatto con la natura.
- Grotta Urlante e Cascata della Sega. A Premilcuore, porta d’accesso al Parco delle Foreste Casentinesi, potete seguire questo fresco percorso alla scoperta di uno dei punti più suggestivi della Romagna. Vi invito però a rispettare attentamente i cartelli e fare attenzione al fondo scivoloso e ah, niente tuffi!!
- Casola Valsenio. Qui potete partire dal Giardino delle Erbe e dei Frutti Dimenticati e seguire il percorso che vi farà passare tra viti e frutteti fino al piccolo borgo di Prugno. Un’escursione con i panorami della Vena del Gesso Romagnola
- Brisighella e il Parco del Carnè. Un percorso affascinante tra i panorami recentemente diventati Patrimonio Unesco. Si parte proprio dal borgo di Brisighella, si raggiunge la Rocca, Museo Geologico del Monticino e si continua a seguire le indicazioni fino al Rifugio Carnè. Da qui potete raggiungere anche la prima panchina gigante della Romagna.
Giardini e parchi romagnoli tutti da vivere!
Tra le gite nella natura in Emilia Romagna, non possono mancare alcune delle aree naturalistiche più suggestive della regione.
Partiamo dal Giardino delle Erbe e dei Frutti dimenticati di Casola Valsenio. Un giardino che potete visitare liberamente e gratuitamente ma se volete partecipare a una visita guidata o a una delle esperienze proposte, potete prenotarle direttamente dal sito di AmaParco.
È un giardino meraviglioso ricco di profumi e colori, circondato dai paesaggi della Vena del Gesso Romagnola, qui potete scoprire tutto sulle erbe officinali e sulle loro applicazioni in cucina e potete fare una bella scoperta di prodotti al loro shop o alla loro serra!
Giusto per avvicinarci all’acqua, la Romagna ha alcune delle stazioni del Parco del Delta del Po. Partendo dal Museo Natura in provincia di Ravenna, potrete fare escursioni a piedi o in bici alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio, percorrere l’Argine degli Angeli o percorrere la Penisola di Boscoforte, il tutto conoscendo la natura del Delta del Po e la fauna locale, in particolare facendo birdwatching!
Continuando tra le stazioni del Delta del Po, arrivate fino a Cervia e alle sue saline. Qui puoi visitare il museo e vivere l’esperienza di salinaro per un giorno. Per chi ama le attività più rilassanti, ci sono dei bellissimi giri in battello nella salina di Cervia, alla scoperta del suo oro bianco, il sale!
Avvicinandoci a Milano Marittima, ecco il posto ideale per tutte le famiglie: La Casa delle Farfalle. Un luogo meraviglioso con oltre 60 specie di farfalle tropicali, 500mq di foresta pluviale, un paradiso di biodiversità dove osservare i tantissimi colori delle farfalle e conoscere l’importanza degli insetti, hanno tutti un ruolo per mantenere vivo il nostro ecosistema.
Proprio a 10 minuti di auto (ma raggiungibile anche a piedi passando per la pineta) potete raggiungere il parco CerviAvventura, un parco avventura dove testare le proprie abilità, volando tra i pini e imitando Tarzan! Vi verranno forniti caschetto e imbracatura e inizierete i percorsi aerei sospesi, testando il vostro equilibrio e le vostre vertigini.
Sagre ed eventi in Romagna
La Romagna è una fantastica terra di sagre e fiere, per questo se state organizzando la vostra gita nella natura in Romagna, potreste magari controllare per fermarvi la sera a gustare i prodotti tipici del territorio proprio in occasione di questi eventi.
Uno degli eventi più divertenti della Romagna è di sicuro la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, quando folklore, tradizioni e magia si uniscono in serate di spettacoli, tarocchi, acqua di San Giovanni e buon cibo.
A ottobre, a Casola, potete partecipare alla Festa dei Frutti Dimenticati, mentre a Sant’Agata Feltria, sempre nel periodo autunnale, si tiene la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. A settembre a Cervia potete prendere parte a Sapore di Sale, con delle giornate interamente dedicate a questo straordinario prodotto.
A settembre, preparatevi per scoprire la vendemmia durante il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi, presso la Torre di Oriolo. Un appuntamento enoturistico per visitare e degustare i prodotti delle cantine del territorio e godersi il panorama dall’alto della Torre di Oriolo.
Tanto cibo, natura e un trattore pronto a farvi girare per i campi!
Ci sono davvero un sacco di sagre e fiere ancora da scoprire, vi consiglio di seguire i siti di InEmiliaRomagna e i rispettivi siti delle località che volete visitare, per restare aggiornati su tutti gli eventi. Vi consiglio inoltre di visitare il blog della mia amica e collega Giorgia “La Valigia di Pimpi” che racconta sempre con estrema cura e entusiasmo gli eventi della sua amata Romagna.
Viva la Romagna, attività per tutti i gusti
Ovviamente le nostre gite nella natura in Romagna non finiscono qui, ci sono i meravigliosi mosaici di Ravenna da scoprire, il cuore di Porto Canale a Cesenatico, Borgo San Giuliano a Rimini, in Romagna c’è davvero molto di più del semplice sole, mare e ombrellone.
Spero che questi consigli con tante gite nella natura in Romagna vi sia utile, non mi resta che augurarvi buon giro e di mangiare tante buone piadine!
#StayCappellacci e anche un po’ #StayPiadina
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.