Cosa vedere a San Giovanni in Marignano e dintorni: alla scoperta della porta della Valconca

Eccoci qui, in provincia di Rimini, in un borgo a pochi passi dal mare, ma oggi sapete, non andremo a camminare sulla spiaggia, oggi ci immergeremo tra le vie di San Giovanni in Marignano.

Ci troviamo in uno dei Borghi più Belli d’Italia, un luogo che un tempo era definito il granaio dei Malatesta, ma andiamo con ordine, che sto mettendo troppa carne al fuoco, che cosa vedere a San Giovanni in Marignano?

vicolo di san giovanni in marignano

San Giovanni in Marignano, alcune curiosità per fare bella figura con gli amici

Ci troviamo in un luogo carico di storia. Come vi ho già anticipato, San Giovanni in Marignano è uno dei Borghi più Belli d’Italia, un borgo di poco più di 9 mila abitanti, la porta d’ingresso della Valconca.
La Valconca o Valle del Conca è legata al fiume Conca e alla sua importanza per il territorio. Il fiume ha da sempre condizionato la vita degli abitanti della vallata, favorendo l’agricoltura, lo sviluppo dei centri abitati e i commerci.

Viene chiamato anche il Paese delle Streghe o il Granaio dei Malatesta, scopriremo il perché passeggiando per San Giovanni in Marignano.

notte delle steghe a san giovanni in marignano
L’Alveo

Cosa vedere a San Giovanni in Marignano: inizia l’esplorazione

Iniziamo il nostro giro alla ricerca di cosa vedere a San Giovanni in Marignano, iniziamo proprio dalla piazza principale! Ci troviamo in Piazza Silvagni. Qui troverete la Chiesa di Santa Lucia e la Torre Civica, lo storico ingresso del borgo.

Nelle foto la vedrete tutta addobbata in occasione della Notte delle Streghe.

La Notte delle Streghe

San Giovanni in Marignano è infatti il paese delle streghe, in particolare il paese di Artemisia, la strega buona della Valconca. Vi racconto la sua storia e il meraviglioso evento della Notte delle Streghe in un post dedicato. In questa occasione in borgo di San Giovanni in Marignano si veste a festa e ci si immerge nei riti e nel folklore locale, alla scoperta delle streghe e della magia di questo territorio.

Le fosse ipogee

Varcato l’arco della torre, perdetevi tra le viuzze fiorite del borgo (ovviamente se andate in primavera o estate) scorci meravigliosi di un borgo carico di storia.

Percorrendo Via XX Settembre, guardate in basso, nella pavimentazione troverete delle pietre, queste chiudono le moltissime fosse granarie scavate nel sottosuolo del borgo, pare siano 200, ecco perché il borgo viene chiamato Granaio dei Malatesta!

fosse ipogee a san giovanni in marignano

Il Teatro Massari

Percorrete un tratto di Via XX Settembre e infilatevi in Via Serpieri. All’altezza del Teatro Massari troverete una targa che riporta “La Casa di Artemisia”. È un atelier di un artista e all’ingresso troverete anche la Filastrocca di Artemisia, un riferimento alla strega di cui vi parlavo.

Qui accanto c’è anche il Teatro Massari, un vero gioiello architettonico, è uno dei teatri storici dell’Emilia-Romagna, uno dei più antichi della Romagna.

Cosa vedere a San Giovanni in Marignano e dintorni: teatro massari

L’Alveo

Da qui potete passeggiare nell’area verde che vi condurrà al Centro Studi Naturalistici Valconca, un piccolo museo di storia naturale solitamente aperto di pomeriggio. Qui potete proseguire la vostra passeggiata nel verde, costeggiando l’alveo del fiume. Probabilmente lo vedrete asciutto, ho notato che in molte immagini è così e durante la Notte delle Streghe, potrete addirittura percorrerlo partecipando ad uno spettacolo immersivo.

Trovo sia uno scorcio bellissimo di San Giovanni in Marignano, perfetto per delle foto.

Cosa vedere a San Giovanni in Marignano e dintorni: alla scoperta della porta della Valconca

Piadina Experience: il primo museo al mondo dedicato alla piadina

Questo è imperdibile, una vera chicca di questo post dedicato a cosa vedere a San Giovanni in Marignano. A pochi minuti dal centro storico, nella zona industriale, troverete il Piadina Experience, lo stabilimento di Riccione Piadina in cui si può visitare il primo museo al mondo dedicato alla piadina, scoprire la storia di quello che reputo il cibo degli dei… riconoscete la cit vi prego… e visitare lo stabilimento per scoprire come viene prodotta la piadina!

Ci sono un sacco di attività che si possono fare, compreso mettere le mani in pasta e imparare a fare la piadina con le azdore romagnole. Potete poi degustare le piadine a fine percorso.

Vi rimando al mio post dove potete trovare tutte le informazioni per vivere la mia stessa esperienza.

Cosa vedere nei dintorni di San Giovanni in Marignano

Per gli amanti del mare, le spiagge di Cattolica sono proprio a due passi. Per chi vuole visitare una città storica, si può immergere tra i colori di Rimini, visitare Borgo San Giuliano e il Museo Fellini.

Per gli amanti dei borghi, troverete Gradara, nelle Marche, proprio a pochi minuti di auto. Se volete restare in Romagna invece, vi aspetta Saludecio con i suoi murales dedicati alle invenzioni dell’800.

Non solo! Potete esplorare i borghi della Valconca come Montefiore Conca, Mondaino o Montegridolfo.

Alla scoperta dei Murales di Saludecio, il borgo delle invenzioni

Gli eventi di San Giovanni in Marignano

Vi ho già parlato della Notte delle Streghe, ma non perdetevi anche altri due eventi molto importanti per il borgo.

Il Capodanno del vino e Palio della pigiatura a settembre, dedicato all’inizio dell’autunno e alla vendemmia e l’Antica fiera di S. Lucia, a dicembre, una delle poche fiere agricole rimaste con mostre, esposizioni, mercati tipici e addobbi natalizi ovviamente!

Dove alloggiare a San Giovanni in Marignano

Dopo tutti questi consigli, direi che è utile soggiornare almeno un weekend in zona, così da godersi il borgo di San Giovanni in Marignano e visitare anche i dintorni. Per l’occasione vi consiglio il Relais San Giovanni, una struttura che tra l’altro ha partecipato e vinto a 4 hotel, l’ho scoperto per caso andando sul loro sito!

relais san giovanni a san giovanni in marignano

Un’oasi di pace, un luogo da sogno in cui si può fare un tuffo in piscina in estate e godersi la SPA tutto l’anno, perfetto per rilassarsi dopo tanti giri o escursioni in zona. Un luogo tranquillo in cui trovare dei riferimenti al mondo del cinema in tutte le camere. Vi rimando al loro sito per sbirciare la location e per contattarli.
Info pratiche: hanno un’ottima colazione a buffet e il parcheggio interno.

Dove parcheggiare a San Giovanni in Marignano

Concludo questo post dedicato a cosa vedere a San Giovanni in Marignano con alcune info pratiche, meno romantiche ma utili, per raggiungere il borgo.

Ci sono tante aree dove lasciare l’auto. Noi abbiamo parcheggiato nell’area parcheggio accanto alla Stazione di Servizio Indipendente Benedetti e Capellini, ma troverete diverse aree parcheggio anche in Via Corbucci, in Via Siena e in Via Montalbano

L’importanza della Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano

Con i mezzi invece?

Potete arrivare in treno fino a Cattolica e da lì prendere la corriera.

Beh, spero che questo post dedicato a cosa vedere a San Giovanni in Marignano vi sia utile e vi aspetto qui per altri viaggi alla scoperta della Romagna!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Cosa vedere a San Giovanni in Marignano e dintorni: alla scoperta della porta della Valconca

Lascia un commento

Torna in alto