- 1 Cosa fare nei dintorni di Bologna, le curiosità a pochi passi dal centro storico?
- 2 San Luca
- 3 300 scalini
- 4 Tulipark
- 5 Ora andiamo davvero nei dintorni di Bologna, preparate i panini alla mortadella!
- 6 Valsamoggia
- 7 Molinella
- 8 San Lazzaro di Savena
- 9 Borghi dipinti di Dozza e San Giovanni in Persiceto
- 10 Marzabotto
- 11 Rocchetta Mattei
- 12 Borgo La Scola
- 13 Grotte di Labante e Grotte di Soprasasso
- 14 Corno alle Scale
- 15 Il progetto BOM Art
Bologna, il cuore pulsante dell’Emilia Romagna, destinazione turistica e di passaggio, ha un sacco di segreti e misteri da scoprire, ma oggi non restiamo in città, oggi andiamo a farci una gita fuori porta nei dintorni di Bologna!
Perché i dintorni di Bologna non sono affatto da meno anzi, rendono questo territorio ancora più affascinante da esplorare. Ecco perché ho deciso di creare questa raccolta con la mia top 13+ posti preferiti da consigliarvi. C’è un po’ di tutto, dal cibo alle foto instagrammine, dalla natura, all’arte e alla storia, consigli per tutti i gusti, dovete solo scegliere!
Partiremo dai “dintorni” vicini al centro storico e ci allargheremo sempre di più, che dite, iniziamo?
3,2,1 Andiamo alla scoperta dei dintorni di Bologna!
Cosa fare nei dintorni di Bologna, le curiosità a pochi passi dal centro storico?
Ho pensato di collocare qui alcuni posticini particolari che meritano di essere visti a poca distanza dal centro storico. Non pariamo propriamente di dintorni di Bologna, ma che dire, ci tenevo comunque a inserirli.
San Luca
Raggiungibile a piedi percorrendo il portico più lungo del mondo (e ricordiamo che i portici di Bolgona sono patrimonio UNESCO) oppure con il San Luca Express, un pratico trenino che non vi farà fare fatica. San Luca è uno dei posti più affascinanti di Bologna, con un panorama meraviglioso sulla città e sui suoi colli.
300 scalini
Proprio accanto a San Luca, potete visitare i 300 scalini mentre scendente da San Luca o dedicargli una gita specifica, magari durante la bella stagione, con un bel telo e lo zaino pino di panini per fare un pic nic. È un posto meraviglioso, che permette di avere un bel panorama su San Luca e suoi colli bolognesi.
Volete raggiungere i 300 scalini partendo da Bologna? Ecco il mio itinerario!
Tulipark
Volete sentirvi in Olanda restando a Bologna? Ogni anno in primavera apre il Tulipark, uno dei più grandi parchi u-pick d’Italia. Potete scegliere da i tantissimi colori dei tulipani, fare il vostro mazzo e portarlo a casa. Potete anche fare tantissime foto nei vari spot fotografici messi a disposizione nel parco.
Musica e street food sono sempre disponibili, è un modo diverso dal solito di passare un pomeriggio, unica pecca il prezzo, un po’ carettino forse, ma comprendo anche i costi di gestione di un luogo del genere… Beh, a voi la scelta!
Ora andiamo davvero nei dintorni di Bologna, preparate i panini alla mortadella!
Valsamoggia
Nonostante il caldo, la Valsamoggia dà il meglio di se in estate quando è avvolta dai girasoli. Ad essere completamente onesti però, i suoi borghi sono belli sempre, piccoli e graziosi, pieni di bellezze da svelare.
A Bazzano potete visitare il museo archeologico. Se andate sul sito web del museo, troverete un web comic dedicato allo scopritore dei primi resti archeologici ora presenti nel museo!
Presso il piccolo borgo di Castello di Serravalle invece, potete visitare l’ecomuseo della Colline e del Vino, piccolo e gratuito, molto carino e interessante per ripercorrere il passato rurale di questa località!
Monteveglio Alto invece è un tuffo indietro nel tempo, all’epoca di Matilde di Canossa. La sua Basilica è semplicemente affascinante e dalla porta del borgo potete godere di un panorama meraviglioso sulle colline vicine.
Molinella
Cosa ci sarà mai a Molinella? Beh, potrei rispondere che c’è la casa di una nostra coppia di amici che organizza feste pazzesche, ma in realtà nel paese di Molinella c’è un sacco di street art!
Se vi piace l’arte e siete in zona, valutate di fare una deviazione e fermatevi qui, sgranchirvi le gambe, prendere un caffè e visitare il paese tappa dopo tappa, alla scoperta dei grandi murales presenti qui. Nel mio articolo potete trovare tutti i luoghi in cui sono presenti i murales, alcuni sono davvero affascinanti.
San Lazzaro di Savena
La Fiera di San Lazzaro è uno degli eventi cardine dell’estate in provincia di Bologna. Tanto cibo, eventi, giostre e mercatini, è l’occasione perfetta anche per visitare il borgo, fare qualche escursione guidata con Appennino Slow e per visitare il Parco dei Dinosauri in Carne e Ossa accanto al museo della Preistoria. Un luogo per grandi e bambini per sentirsi un po’ in Jurassic Park e fare un tuffo nel passato di questo territorio.
Borghi dipinti di Dozza e San Giovanni in Persiceto
In questa guida dedicata a cosa fare nei dintorni di Bologna non possono mancare i borghi dipinti! Vi ho parlato del paese di Molinella, ma valutate una sosta anche a:
- Dozza, uno dei borghi più belli d’Italia oltre a essere una galleria d’arte a cielo aperto. Ogni 2 anni la biennale del muro dipinto adorna il borgo di nuovi murales, questo evento si alterna con Fantastika, la biennale dell’illustrazione fantastica che rende Dozza un borgo da racconto fantasy;
- San Giovanni in Persiceto, vicino a Modena e Ferrara, una cittadina colorata in cui restare a bocca aperta appena si arriva a Piazzetta Betlemme. Occhi al centro storico, non perdetevi la statua di Re Gino!
Marzabotto
Ci spostiamo nell’appennino bolognese, in un luogo importantissimo per la storia di Bologna e dell’Italia. Marzabotto sorge poco distante dall’antica città etrusca di Kainua, qui infatti potete visitare l’area archeologica con i resti della città e il Museo nazionale etrusco Pompeo Aria.
Marzabotto però è un luogo fondamentale della seconda guerra mondiale. Qui sorge il Sacrario che custodisce i resti delle vittime civili e dei partigiani uccisi durante la strage nazifascista nel 1944. Presso il Parco Storico di Monte Sole potete percorrere il percorso Memoriale che ripercorre i luoghi simbolo di quel tragico episodio.
Rocchetta Mattei
Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei dintorni di Bologna e raggiungiamo uno dei luoghi più affascinanti dell’Emilia Romagna, la Rocchetta Mattei. Nata dal desiderio del Conte Cesare Mattei, questo è un luogo affascinante, magico, in cui diversi stili architettonici si uniscono in modo incredibile.
Vi lascio al mio articolo dedicato, dove potete scoprire la Rocchetta e la storia di Cesare Mattei e dell’elettromeopatia. Ah, vi consiglio di prenotare in anticipo!
Borgo La Scola
A pochi minuti di auto dalla Rocchetta Mattei, potete visitare questo borgo fermo nel tempo, dall’animo medievale e perfettamente conservato. Borgo La Scola è piccolo ma davvero suggestivo, vi ruberà pochissimo tempo e vi posso assicurare che è bellissimo passeggiare per le sue viuzze.
Potete approfondire sempre qui sul blog!
Grotte di Labante e Grotte di Soprasasso
Ci troviamo a 20/30 minuti di auto dalla Rocchetta Mattei, le Grotte di Labante e le Grotte di Soprasasso sono i posti perfetti per gli amanti della natura, dovevo assolutamente inserirli in questa guida dedicata a cosa fare nei dintorni di Bologna.
Ho una bella notizia per chi non usa l’auto, potete raggiungere le Grotte di Soprasasso con un bel trekking partendo dalla Stazione di Riola, avete l’itinerario e la traccia gpx nell’articolo dedicato. È un percorso con dei panorami stupendi, potete vedere anche la Rocchetta Mattei da lontano.
Le Grotte di Labante invece, raggiungibili in auto (o con un trekking dalle Grotte di Soprasasso, ma non saprei indicarvelo in modo specifico) sono uno spettacolo naturale unico nel suo genere. Parliamo di grotte, ma quello che vedrete fin da subito è una cascata meravigliosa che in inverno si ghiaccia trasformando tutto il paesaggio.
Corno alle Scale
Per gli escursionisti esperti, Corno alle Scale vi aspetta! Una zona bellissima anche in inverno, ma stupenda in autunno con i suoi colori caldi. Il trekking è impegnativo ma fantastico, con tantissimo vento e con paesaggi che sembrano dipinti. Partite dal Laghetto Cavone, raggiungete la Croce e proseguite per il Lago Scaffaiolo e concedetevi una bella fetta di torta al rifugio.
Posso lasciarvi senza dettagli? Trovate l’escursione al Corno alle Scale proprio qui!
Il progetto BOM Art
Concludo questa serie di consigli dedicati a cosa fare nei dintorni di Bologna con il progetto BOM Art, Bologna Montana Art Trail, un percorso tematico di circa 100km che si può ovviamente visitare a tappe, non dovete per forza percorrere tutti questi chilometri!
Io ho avuto la fortuna di partecipare a uno degli eventi organizzati da Appennino Slow insieme a ExtraBo, percorrendo un piccolo tratto di questo percorso e raggiungendo il Cinghiale Celtico.
BOM Art infatti unisce land art e natura! Durante il percorso incontrate opere d’arte straordinarie che si intrecciano con il territorio circonstante. I comune coinvolti sono San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Loiano, Monghidoro e l’Area Archeologica Monte Bibele. È un modo diverso dal solito per esplorare il territorio, vi invito a seguirli sui social per non perdervi le loro visite guidate!
Beh, con quest’ultimo consiglio arriviamo alla fine di questa guida dedicata a cosa fare nei dintorni di Bologna, spero vi sia utile e non perdetevi i miei contenuti su Instagram, lì trovate sempre aggiornamenti, eventi e consigli in tempo reale.
Buona esplorazione e…
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.