Pumpkin Patch: i migliori campi di zucche in Emilia Romagna

Adoro l’autunno, le zucche e le atmosfere di Halloween, streghe, fantasmi e misteri. Beh, se l’autunno è anche la tua stagione, allora non perderti questi eventi e campi di zucche in Emilia Romagna

Sembra un po’ un’americanata? Boh, forse si, però ammetto che mi piace questo stile. Poi, detta tra noi, il campo di zucche a casa dei miei genitori c’è sempre stato. Non era cozy e con tanti spot fotografici come quelli che si vedono online, era un semplice orto, ma era una gioia vedere tutte quelle belle zucche.

Poi diciamolo, il blog si chiama Cappellacci a Merenda, se non piacciono le zucche a me, a chi sennò?

Che ne dite di avere qualche curiosità prima?

Pumpkin Patch: i migliori campi di zucche in Emilia Romagna

Curiosità sui Pumpkin Patch

Quelle belle curiosità da giocarsi con gli amici mentre andate a vedere il campo, così da fare bella figura in mezzo alle zucche.

Lo sappiamo, la tradizione dei Pumpkin Patch, i campi di zucche, viene dall’America. Gli americani però hanno ereditato questa tradizione dagli irlandesi e scozzesi. Era infatti una tradizione celtica quella di scolpire una rapa alla vigilia di Ognissanti, tradizione poi portata avanti con la storia irlandese di Jack-O’-Lantern.

Quando i coloni arrivarono in America, trovarono tante zucche, che non erano solo buone da magiare, ma facili da intagliare, molto meglio delle rape per esempio e iniziò a diffondersi questa usanza

La prima notizia sulle zucche di Halloween proviene da una rivista, Harper’s Weekly del 1867. Per non parlare de “La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving, inizialmente pubblicata nel 1820 e ripubblicata nel 1858, che ha portato alla ribalta la zucca nella cultura americana. Negli anni ’20 l’usanza divenne sempre più popolare, tanto da diventare una tradizione in tutti gli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo.

Pumpkin Patch: i migliori campi di zucche in Emilia Romagna

I campi di zucche in Emilia Romagna

Dopo qualche curiosità, arriviamo ai nostri campi di zucche in Emilia Romagna, campi per grandi e per bambini e perché no, alla fine del post vi indico anche qualche sagra, così da soddisfare anche i palati più esigenti.

Iniziamo!

Il campo delle zucche per i bambini

Iniziamo con i campi di zucche in Emilia Romagna per famiglie!
A Ferrara, nella bellissima cornice di Parco Massari, potete visitare il “Parco delle Zucche” in occasione di Ferrara in Fiaba.
Le date per il 2024 sono 28 e 29 settembre e 5-6 ottobre

Per informazioni e prenotazioni, fate rieferimento a FeShion Eventi.

campi di zucche per familgie emilia romagna

Il parco delle zucche presso l’Agriturismo La Torretta a San Bartolomeo in Bosco (FE)

In provincia di Ferrara troverete il bel Agriturismo La Torretta, un posto meraviglioso in ogni stagione, e diventa ancora più affascinante in autunno con il suo bel Pumpkin Patch. Si tratta sempre di un’attività indicata per i bambini.
Le aperture per il 2024 sono: 12-13- 19-20-26-27 ottobre e vi rimando al sito per tutte le informazioni.

Il primo vero Pumpkin Patch di Ferrara

Il campo degli Inzuccati è alle porte di Ferrara e sarà aperto domenica 29 settembre e il weekend successivo 6-6 ottobre.

Per tutte le informazioni, seguiteli sul loro profilo Instagram e avrete la possibilità di intagliare la vostra zucca e fare un sacco di foto.

gli inzuccati - campo zucche

La casa delle Zucche di Longastrino (FE)

Tra Ferrara e Ravenna, a Longastrino, zona Argenta, troverete una bella aziendina agricola davvero affascinante! È la Casa delle Zucche, dove poter acquistare un sacco di zucche decorative e ortaggi per la consumazione.

Il posto è davvero affascinante da diventare virale su Instagram ma che dire, è di una bellezza unica, non si può resistere dal fare un sacco di foto. Potete trovarlo facilmente scrivendo “casa delle zucche” su Maps.

zucche ornamentali

Il Parco delle Zucche in Emilia Romagna – verso Bologna

Presso il Grand Tour Italia, prima si chiamava FICO, continua la tradizione del Pumpkin Patch per i più piccoli, con animazioni, laboratori per intagliare e decorare le zucche e tanti giochi.

Le date pe il 2024 sono 12-13- 19-20-26-27 ottobre e potete fare riferimento al sito di Feshion Eventi indicato in precedenza per informazioni e prenotazioni.

Scavalliamo, il Parco delle zucche nelle Marche

Saltiamo un attimo nelle Marche, ma alla fine siamo molto vicini alla Romagna, a 20 minuti da Saludecio e circa 30 minuti da Rimini. Sto parlando de Il Giardino dei Colori, il Villaggio delle Zucche arrivato alla sua quarta edizione.

Aperto dal 15 settembre, ci sono tante zucche per farsi le foto e esperienze in notturna, un labirinto infestato e tanti altri laboratori e eventi.

Sul sito potete prenotare l’ingresso o le esperienze che volete fare.

campo di zucche nelle marche

Eventi e sagre autunnali in Emilia Romagna

Dopo i campi di zucche in Emilia Romagna, restiamo in tema con un po’ di sagre: che ne dite della Fiera della Zucca a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia? Nelle date del 21-22, 28-29 settembre 2024 viene celebrata la zucca in tutte le sue forme!

Dall’1 al 3 novembre invece potete partecipare alla Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP presso San Carlo, in provincia di Ferrara con ricette tradizionali e proposte innovative.

Non parliamo di zucche ma di altri frutti autunnali, al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio potete prendere parte a un corso tecnico sulle Erbe e frutti eduli autunnali. Una giornata di formazione nella bella cornice della Vena del Gesso, potete prenotare sul sito di AmaParco.

Pumpkin Patch: i migliori campi di zucche in Emilia Romagna

Ultimo evento tutto ferrarese, vi segnalo la Festa della Zucca presso la Contrada Borgo San Giovanni Ferrara in Via del Melo 105. Un evento per tutti i weekend di ottobre: 4-5-6; 11-12-13; 18-19-20; 25-26-27 ottobre. Vi invito a prenotare direttamente dalla pagina Facebook o Instagram della Contrada

Beh, direi che dopo questa bella carrellata di zucche, è giunto il momento di partire per fare tante foto nei campi di zucche in Emilia Romagna!
Alla sezione “Emilia Romagna” del blog trovate tante idee per i vostri itinerari di viaggio, buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto