Dove mangiare a Ferrara spendendo poco? Street food e cucina ferrarese

Mangiare a Ferrara potrebbe essere un po’ caro, un ristorante di cucina tipica potrebbe attestarsi tranquillamente tra i 30-40 euro a testa vino escluso, ma ci sono un sacco di alternative tipiche e più economiche, dallo street food alle specialità locali, ecco dove mangiare a Ferrara spendendo poco.

Una piccola guida fatta di locali belli e giovani, luoghi di ritrovo dove si sta bene e dove si possono sperimentare soluzioni locali e cucine alternative. Sono anche delle soluzioni perfette per un pranzo veloce, quando magari hai un sacco di giri e cose da vedere ma vuoi fermarti un momento per uno spuntino, senza dover aspettare troppo.

Questa particolare lista racchiude tutti i posti che frequento abitualmente, dove mangiare a Ferrara spendendo poco ma mangiando di gusto!

Iniziamo il nostro giro culinario.

  • Pizzeria Arcobaleno
  • Schiaccia
  • Zazie
  • Clandestino
  • Farina del mio Sacco
  • Take Eat Easy
  • Streat taglieri e bicchieri
  • Birraria Giori
  • 100 montaditos
  • La baracca di guendalo

Pizzeria Arcobaleno

dove mangiare street food a ferrara: pizzeria arcobaleno

La prima tappa di questo lungo elenco dedicato a dove mangiare a Ferrara spendendo poco, è una bottega storica Ferrara, un luogo iconico che è all’origine dello street food ferrarese. La Pizzeria Arcobaleno è la mia pizzeria al taglio preferita di Ferrara. Trovate tante pizze e farinate di ceci, un profumo inebriante e qualche tavolino tattico per sedervi lungo Via San Romano e godervi una delle pizze migliori della città.
>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via S. Romano, 82, 44121 Ferrara FE

Schiaccia

schiaccia a ferrara - dove mangiare a ferrara

Continuiamo lungo Via San Romano e entriamo da Schiaccia, un locale che propone schiacciate di tutti i tipi, da quelle ripiene di salume fino a quelle vegane e quelle dolci, con qualche nota American Style tra donuts e waffle. Sono tutte buonissime, la selezione dei prodotti è eccellente e le schiacciate sono davvero scrocchiarelle, molto buone.
>Opzioni vegane, vegetariane e senza lattosio
>Via S. Romano, 73, 44121 Ferrara FE

Zazie

dove mangiare a ferrara via san romano

Restiamo in Via San Romano, l’ultimo locale della via che consiglio è dedicato al mangiare sano e sostenibile. Zazie propone zuppe, passati, creme e centrifughe, una soluzione sana, leggera e gustosa per mangiare bene e sentirsi in forma.
>Menù Vegano, vegetariano e senza lattosio
>Via S. Romano, 62, 44121 Ferrara FE

Clandestino

Il clandestino è un riferimento per piadine e street food. Aperto in particolare la sera, è il locale ideale per sedersi, gustare un buon mix tra prodotti ferraresi e non e magari guardare la partita o restare immersi nell’atmosfera da cinema del locale, locandine e immagini dei film più celebri sono infatti il filo conduttore di questo posto. Siamo in una delle zone più belle di Ferrara, tra le vie medievali, un luogo davvero suggestivo.
La piada alla zucca con la zia ferrarese per me è un must.

>Opzioni vegane, vegetariane e senza lattosio
>Via Ragno, 50, 44121 Ferrara FE

Farina del Mio Sacco

Restiamo in tema piadine e andiamo alla scoperta della tradizione emiliano-romagnola da Farina del Mio Sacco. Taglieri di salumi, piadina e tigelle, gnocco fritto e formaggi. Qui potete sbizzarrivi tra  salumi e salse, è tutto davvero buonissimo!

>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via Saraceno, 30, 44121 Ferrara FE

Take Eat Easy

Davanti al Castello Estense, immersi nel parco che costeggia Viale Cavour, troverete un piccolo locale all’aperto che crea delle meraviglie. Questo è Take Eat Easy, dove potete mangiare cappellacci premiati o altre proposte fusion. Pranzi e cene, merende e aperitivi gourmet. Assolutamente da provare.

>Il menù varia di giorno in giorno, consiglio di controllare sulla Pagina Facebook
>Via degli Spadari, 1, 44121 Ferrara FE

Streat Taglieri e Bicchieri

dove mangiare a ferrara spendendo poco - streat taglieri e bicchieri

E se unissimo la cucina emiliano-romagnola con quella pugliese? Ecco che escono fuori le proposte di Streat. Dai taglieri di salumi locali alle pinse, un sacco di proposte che uniscono queste due forti tradizioni. Anche in questo caso, potete mangiare con vista Castello Estense!

>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via della Luna, 30, 44121 Ferrara FE

Birraria Giori

birraria giori bottega storica di Ferrara

Restiamo con vista Castello Estense di Ferrara, anzi, siamo proprio attaccati al Castello Estense. Birraria Giori è una delle botteghe storiche di Ferrara, un locale dallo stile liberty e dalla grande storia. Qui potete mangiare piadine e insalate, panini e bruschette e provare i primi della tradizione ferrarese.

>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Piazza Savonarola, 1, 44121 Ferrara FE

100 montaditos

Questa è una catena, un punto di riferimento quando sono in Spagna o Portogallo, ma è anche una bella alternativa se avete voglila di fermarvi un po’ al chiuso, magari al fresco, mangiando qualche tapas veloce e una buona cerveza. Non troveremo la cucina tipica di Ferrara, ma è un locale giovane e dinamico, dove si mangia bene e ci si rilassa.

>Opzioni vegane, vegetariane e senza lattosio
>Via delle Scienze, 8/A, 44121 Ferrara FE

La Baracca di Guendalo

Ci allontaniamo leggermente dal centro storico per andare alla ricerca dei sapori abruzzesi. Tra un fritto e l’altro, potete provare gli hamburger di manzo abruzzese o i loro fantastici arrosticini, vi posso assicurare che non resterete delusi.

>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Cso Vittorio Veneto, 2, 44121 Ferrara FE

Dove mangiare a Ferrara spendendo poco? Street food e cucina ferrarese

Beh, ecco qui la mia personale selezione dedicata a dove mangiare a Ferrara spendendo poco. Come avete visto, si passa dallo street food locale alle cucine di altre regioni, dalle piadine ai primi della tradizione, tutto con un occhio al gusto e uno al portafoglio. Per altri consigli lato cibo vi aspetto alla mia guida dedicata a dove mangiare a Ferrara.

Non vi resta che scegliere il locale che vi ispira di più e provare! Buon appetito e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto