Tirchi all’ascolto accorrete numerosi, vi aspetto tutti qui per vincere la sfida con la Grande Mela e trovare un sacco di attività da fare a New York gratis.
Eh si, New York è una delle città più care al mondo, soprattutto l’area di Manhattan, dove tutti noi turisti gireremo di più visto che sono lì i musei e le attrazioni principali. Considerando che avremo già pagato il volo e speso decisamente tanto per un hotel che a malapena servirà una colazione decente, sempre se la serve, cosa fare a New York gratis per godersi la città tenendo una mano sul cuore e una sul portafoglio?
Ci penso io.
In questo post vi dirò tutte le attività e le attrazioni da vedere gratis a New York e in fondo, prima dei saluti, aggiungerò qualche consiglio salva dollari, così da valutare tutte le possibili opzioni per ottimizzare le proprie spese.
Cosa fare a New York gratis: partiamo con i musei
Ci sono diversi musei gratuiti a New York, meno noti del Museo di Storia Naturale o del Met, ma comunque molto interessanti per entrare nella storia della città e degli Stati Uniti, oltre ad essere una scelta interessante in caso di freddo o pioggia.
Partendo dall’upper west side, dove vi ho già creato un romantico itinerario dedicato a C’è Posta per Te, potete trovare l’American Folk Art Museum. È un museo d’arte, dedicato all’arte popolare che valorizza in particolare gli artisti contemporanei.
Scendendo verso la punta di Manhattan, per chi ama la moda, una tappa importante è il The Museum at the Fashion Institute of Technology. Si dichiara il museo più fashion di New York e ha al suo interno delle mostre che ruotano di volta in volta proprio dedicate alla moda e all’arte che porta con se la moda.
Arriviamo al Financial District, qui possiamo fare un viaggio nel capitalismo in sostanza, la prima tappa è la Federal Hall National Memorial. Questo è un edificio storico di New York che richiama molto i templi greci. È stato costruito sul luogo dove George Washington fece il giuramento come primo presidente degli Stati Uniti.
Altra tappa è la Federal Reserve Bank. Perché visitarla? Beh, fanno un paio di tour al giorno, serve prenotarsi in anticipo tramite il sito ufficiale e qui potete non solo visitare una delle banche più influenti del mondo, ma scendere nel caveau dove vedrete una parte della riserva aurea mondiale.
Passiamo poi al National Museum of the American Indian, il museo dedicato alla cultura delle popolazioni indigene delle Americhe. Fa parte del gruppo di musei e centri di ricerca dello Smithsonian ed è un viaggio affascinante tra l’arte e i manufatti dei nativi americani.
L’ultimo museo che menziono è il New York Transit Museum presso la Grand Central Terminal. L’ho tenuto per ultimo per un motivo, lo consigliano tutti, ma io non l’ho trovato. Sarò scema io, non so che dirvi, ho girato in lungo e in largo la stazione ma non ho trovato sto museo. Se lo trovate mentre visitate la Grand Central beh, spiegatemi come arrivarci!
Musei gratuiti soltanto in un giorno
Ci sono poi alcuni musei aperti gratuitamente solo in determinati giorni della settimana. Il 9/11 Memorial Museum è gratuito il lunedì, i biglietti sono disponibili sul sito web ogni lunedì a partire dalle 7:00 e verranno assegnati in base all’ordine di arrivo. Il giovedì la Frick Collection propone un ingresso a offerta libera dalle 16:00 alle 18:00.
Ci sono altri musei e gallerie che propongono queste soluzioni gratuite in determinate giornate, vi consiglio di spulciare sui relativi siti di interesse.
Biblioteche e librerie
Un’altra cosa adorabile da fare a New York, è girare per biblioteche e librerie. Ovviamente l’ingresso in libreria è gratuito, ci mancherebbe, ma a New York ci sono delle librerie che sono davvero affascinanti, tanto da essere un vero luogo di visita. Vi consiglio:
- Barnes and Noble
- Midtown comics
- Kinokuniya
- The Strand Bookstore
- Forbidden Planet
- The Drama bookshop
Passiamo poi alle biblioteche!
La New York Public Library è sempre gratuita. Potete visitare l’imponente libreria e sbirciare velocemente nelle sale studio e le sale da lettura. È un giro piuttosto semplice e da fare in silenzio, un giro che potete arricchire con una visita alle mostre temporanee che regolarmente organizzano all’interno.
L’ultima biblioteca è la Morgan Library, un mix tra passato e presente. All’esterno oggi vedrete un grande edificio moderno che integra quelli storici in un progetto di niente meno che Renzo Piano. Al suo interno potete visitare la collezione del banchiere John Pierpont Morgan, divenuta poi pubblica grazie al figlio.
La visita è a pagamento tranne il venerdì dalle 17 alle 19, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per poter entrare gratuitamente.
Panorami gratuiti a New York
Cosa fare gratis a New York? Andare alla ricerca di panorami!
Iniziamo percorrendo la High Line, è una via sopraelevata ricca di opere d’arte e street art. Potete iniziare a percorrerla partendo dal The Edge e camminando fino al Chelsea Market. Qui potete vedere un sacco di scorci di New York dall’alto, oltre a vedere diversi murales meravigliosi. Ci sono anche alcuni punti utili proprio a soffermarsi per ammirare il panorama.
Qui vicino c’è il rooftop del Pier 57. Un parco sopraelevato che si affaccia sul New Jersey e che offre dei bei scorci al tramonto.
Sempre restando in zona, non perdetevi Little Island. È un parco meraviglioso, un’oasi verde che vi farà dimenticare di essere a New York. Qui c’è un punto panoramico per vedere i grandi grattacieli del distretto finanziario e addirittura un anfiteatro all’aperto dove ammirare il tramonto sull’Hudson.
Spostandoci a Brooklyn, lo stesso Ponte di Brooklyn è un punto panoramico incredibile su New York. Percorrerlo a piedi è facile e tutto sommato veloce, vi consiglio però di visitarlo nella prima mattinata per evitare troppa gente.
Arrivando sulla sponda di Brooklyn, potete fare una pausa al Time Out Market. Qui c’è una terrazza panoramica molto bella e gratuita che non potete perdervi.
Vedere la Statua della Libertà gratis
Tra le tante cose da fare gratuitamente a New York, immancabile è un giro sullo Staten Island Ferry, un traghetto usato solitamente dai pendolai che parte da Battery Park e porta fino a Staten Island in circa un ventina di minuti. È il famoso traghetto di Spidermand Homecoming per darvi un’idea.
Prendendolo potete vedere la Statua della Libertà, non è proprio vicinissima, ma è una posizione privilegiata e soprattutto gratis!
Una volta arrivati a Staten Island dovete scendere e attendere in coda l’apertura delle porte per salire sul traghetto che vi ripoterà a Manhattan.
Itinerari gratuiti seguendo i miei post
Beh si dai, un po’ di pubblicità me la faccio. Vi propongo alcuni itinerari tematici che potete seguire passo a passo per delle visite particolari di New York:
- Un tour a tema Mistero dei Templari tra New York e Philadelphia
- Un tour dedicato alle location di C’è Posta per Te
- Un tour dedicato ai supereroi a New York
- Un bel giro nella street art della città
Altre attività da fare gratis a New York
Cos’altro fare a New York gratuitamente? Beh, potete godervi i parchi della città a partire da Central Park. Potete tranquillamente passarci una giornata intera o mezza giornata e visitare tutte le statue del parco, gli scorci più suggestivi, sbirciare nello zoo e raggiungere il Belvedere Castle. Chiedete una mappa al punto informazioni, così non perderete nulla.
Ho amato particolarmente anche Bryant Park, ma ci sono un sacco di parchi bellissimi dove rilassarsi in città.
Un giro tra i negozi flag store della 5th strada. Ovviamente è un giro gratuito se non spendete soldi! Lungo la 5th strada troverete grandissimi store particolari, solitamente con allestimenti particolari a Natale o comunque originali nello stile. In mezzo a tutti questi negozi, fate una tappa alla St. Patrick’s Cathedral, l’ingresso è gratuito.
Vicino alla New York Public Library, percorrendo la 41esima in direzione Grand Central, potete trovare la Library Walk, una passeggiata da fare a testa in giù, sul marciapiede troverete numerose citazioni di libri.
Potete anche entrare dentro al The Vessel, sbirciare al suo interno senza però salire nei vari piani.
Come risparmiare a New York?
Dopo i miei consigli su cosa fare a New York gratis, ecco alcuni consigli utili per risparmiare a New York.
New York è effettivamente una delle città più care al mondo ed è facile spendere soldi in un batter d’occhio.
Partiamo dal cibo che ci piace sempre molto. A colazione, evitate di andare sempre da Starbucks. È un posto comodo dove fermarsi un po’ senza essere disturbati, ma ho trovato prodotti scadenti e costosi. Vi consiglio piuttosto di andare al supermercato e scegliere tra i tanti prodotti per fare colazione. Consiglio inoltre di fare un salto da Dunkin Donuts, si tratta di ciambelle, non proprio salutare ecco, ma sono economiche.
Per quanto riguarda pranzi o cene, io mi sono trovata benissimo andando al Whole Foods Market, ci sono diversi punti sparsi per la città. È un self service, potete prendere ciò che volete e pagherete in base al peso. Il cibo è salutare, c’è tanta verdura ed è perfetto per stare leggeri dopo tanto cibo spazzatura.
Consiglio inoltre di provare i mercati coperti come il Chelsea Market, hanno street food e diversi posti dove sedersi per mangiare velocemente. Sono tutti prodotti buoni e particolari, si può tra l’altro spaziare tra varie cucine.
La pizza di Joe’s Pizza è piuttosto buona per essere una piazza. La prenderete a fette e sono delle fettone giganti. Costa poco più di un dollaro ed è perfetta per saziarvi.
Per quanto riguarda gli hamburger, li ho trovati tutti piuttosto cari in generale, ma piuttosto che andare nelle solite catene tipo McDonald, io ho provato gli hamburger di 5 Napkin Burger, è un ristorante, non sono subito economici, ma il rapporto qualità prezzo è migliore di altri fast food e l’acqua è gratis.
Volete visitare un sacco di musei?
Se volete visitare tanti musei e grattacieli, la scelta migliore è fare un city pass. Vi consiglio questo city pass in particolare, ho avuto la sfortuna di provare un concorrente e vi dico solo che sono stata costretta a passare per vie legali, quindi ecco, andate sul sicuro con loro.
Ultimo ma non ultimo, la metro!
Chiudiamo questo post dedicato al visitare New York gratis con un ultimo consiglio/riflessione.
Mauro e io abbiamo girato Manhattan tutta a piedi, abbiamo preso la metro solo un paio di volte e abbiamo pagato direttamente con lo smartphone con il tap to pay.
Se valutate di girare tanto in metro però, vi consiglio di fare una metrocard con abbonamento, così da risparmiare qualche soldino. Vi anticipo solo che al momento in cui scrivo (dicembre 2023) ho letto nelle varie metro delle città che presto non ci saranno più gli abbonamenti ma solo il pagamento tap to pay.
Beh, direi che ho scritto un sacco! Spero che questo post dedicato a cosa fare gratis a New York e che i miei consigli vi siano utili. Se avete altre domande, potete tranquillamente passare sul mio canale Instagram dove do tanti consigli in pillole e suggerimenti in tempo reale.
Buon viaggio, risparmiate tanto e…
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.