Perché non rilassarsi in un posto completamente diverso dal solito? Che sia per un’occasione speciale o per pura curiosità e gusto nel variare, in Emilia Romagna ci sono degli alloggi insoliti che vi sapranno incantare!
Ecco quindi la mia lista di strutture ricettive, hotel e alloggi insoliti in Emilia Romagna, luoghi da sogno, luoghi affascinanti che sapranno rendere il vostro soggiorno in Emilia Romagna ancora più suggestivo.
Ah, insieme gli alloggi, vi indicherò anche i posti da visitare nelle vicinanze, così da unire l’utile al dilettevole e avere una guida completa sulla mia regione.
Che dite, iniziamo?
Trolley pronto e si parte!
Alla scoperta degli alloggi insoliti in Emilia Romagna
Cubo con vista
Iniziamo con un Cubo con Vista, un posto affascinante immerso nella natura, perfetto per chi cerca un po’ di privacy e di relax, magari dopo aver fatto un bel trekking in regione!
Siamo a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, il posto è molto richiesto, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo.
Avete uno spirito nerd?
Ecco un alloggio perfetto per gli aspirati esploratori della Contea, niente meno che una casa hobbit! Siamo in provincia di Reggio Emilia, anche qui immersi nella natura. Ciò che vivrete è un’esperienza simile ad un glamping ma con qualche dettaglio in più. Sarete in un ambiente rurale, il posto perfetto per le coppie, per godersi la tranquillità.
Come in montagna, ma in appennino
Per chi vuole vivere l’esperienza del Monte Cimone, consiglio gli splendidi chalet di legno al Campeggio Parco dei Castagni vicino al Monte Cimone. Ci sono anche piazzole per i camper e tende o soluzioni più confortevoli per chi vuole solo rilassarsi dopo un’escursione.
Tra storia e avventura
Per chi cerca l’avventura, potete pernottare all’Agriturismo Bassara Le Capanne, siamo ad Argenta, in provincia di Ferrara, dove potete rilassarvi all’interno di capanne tipica nel cuore della natura, vicino all’area naturalistica di Argenta, il posto perfetto per fare birdwatching.
Un agriturismo nel centro storico
Per tutti gli amanti del confort senza rinunciare alla praticità, vi consiglio un vero e proprio agriturismo in centro storico a Ferrara. Il Principessa Pio è un agriturismo dentro le mura cittadine, in un angolo di campagna in città, pur restando a pochi passi dal centro storico. Un luogo suggestivo, sembra di essere proprio nella campagna, eppure basta una breve passeggiata per arrivare alla vivacità del centro storico ferrarese.
Tra i colori del giardino
Restando sempre a Ferrara, se cercate un alloggio rilassante in pieno centro storico, circondati dalla natura e dall’arte, non potete perdervi i tre alloggi firmati Caravanilia. Tre appartamenti, ognuno con una propria identità. Il giardino della struttura spicca su tutto, con tanto di una meravigliosa opera di street perfettamente integrata nella natura.
Sentirsi il guardiano del faro
In provincia di Ferrara, a Goro, potete prendere il traghetto che vi condurrà sull’isola dell’amore. Qui svetta il faro di Goro, nel Delta del Po. Lontano dalla ressa dei lidi, è il posto perfetto per rilassarsi tra piatti di pesce e spiaggia. Le camere, minimali ma con tutti i confort, sono il posto perfetto per un weekend di relax.
Per gli amanti dei libri
Per questa selezione di alloggi in Emilia Romagna, ci spostiamo nel cuore del centro storico di Bologna, presso BiblioRooms, in cui ogni stanza è ispirata ad una suggestione letteraria. I libri saranno la vostra guida, ne troverete nelle aree comuni e nelle stanze, il posto perfetto per concedersi una coccola tra un giro per Bologna e l’altro.
Dormire in una poesia
Se cercate un altro alloggio insolito a Bologna invece, vi suggerisco Casa Poesia, un alloggio dallo spirito bohémien in centro a Bologna, nella corte di Palazzo Pallavicini, perfetto per chi cerca un momento di pausa e relax pur mantenendo tutti i confrot del centro città.
Avete mai dormito in un borgo?
Borgo Basino è un borgo recuperato, un luogo che ha ripreso vita grazie alla famiglia Faggioli. Questo è uno dei miei alloggi insoliti in Emilia Romagna preferiti. Qui potete trovare aree comuni immerse nel verde della Romagna e diversi appartamenti con tutti i confort, in pieno stile rurale. Il telefono prende poco e nulla, è il posto perfetto per staccare e magari concedersi qualche giro alla scoperta della Romagna.
Dormire in un castello
Forse una delle sistemazioni più romantiche tra questi alloggi insoliti in Emilia Romagna. Sono diversi i castelli tra Parma e Piacenza che permettono di alloggiare al suo interno e di vivere delle esperienze uniche. Sul sito dei Castelli del Ducato, potete trovare tutte le attività, eventi e i luoghi in cui pernottare. Sono i momenti perfetti per godersi anche la gastronomia locale, non ve ne pentirete!
Quale tra questi alloggi insoliti in Emilia Romagna vi ispira di più?
La mia regione saprà sempre sorprendervi!
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.
Un pensiero su “Alloggi insoliti in Emilia Romagna: perché pure dormire ha il suo fascino!”