In autunno mi viene sempre una smania incredibile di cercare luoghi dalle tinte calde per fare le foto e se sono vicini a casa tanto meglio!
Così ho fatto una bella ricerca su dove ammirare il foliage a Bologna e dintorni, andando a caccia di scatti in quei luoghi che mi hanno saputo emozionare maggiormente per la loro bellezza.
E premetto che questi sono posti stupendi da visitare in ogni stagione ma che grazie al fall foliage sanno davvero dare il massimo!
Fall foliage in centro a Bologna
Iniziamo con il centro di Bologna, così da integrare la ricerca della natura autunnale con un bel giro storico per le vie del centro.
Parco della Montagnola
In autunno è davvero meraviglioso. Ho sempre detto che questo parco mi ricorda Parigi e in autunno me la ricorda ancora di più, vi consiglio una passeggiata qui, è uno dei miei spot fotografici preferiti di Bologna.
Per approfondire, ecco il post dedicato alla Bologna Instagrammabile.
Orto Botanico di Via Irnerio
Proprio uscendo dal Parco della Montagnola si può arrivare a Via Irnerio ed immergersi nella bellezza di questa via e in parte delle sedi universitarie. Qui trovate l’orto botanico di Bologna. A me piace tantissimo visitare gli orti botanici delle città e quello di Bologna ha un fascino particolare, perfetto per ammirare le foglie in autunno.
Foliage ai Giardini Margherita
Penso di averli menzionati in tutti i post dedicati a Bologna, adoro questo parco, è grande, curato, con un laghetto in mezzo…. Insomma, a me piace tantissimo e i parchi sono le mete perfette per rilassarsi dopo un giro in città.
Siamo leggermente fuori dal centro storico di Bologna ma se volete allungare la vostra passeggiata, vi assicuro che non ve ne pentirete!
I gradini per San Luca
Mi sto rendendo conto, andando avanti con questa lista, che vi sto segnalando tutti luoghi che amo alla follia, quindi se leggete in continuazione “adoro” “meraviglioso” ecc, è perché amo davvero tanto tutte queste località bolognesi .
Ho fatto un post dedicato a San Luca che vi invito a leggere per organizzare al meglio la gita, ma la primavera e soprattutto l’autunno sono due stagioni pazzesche per visitare il santuario e godersi i colori accesi della natura, uno dei migliori spot dove ammirare il fall foliage a Bologna.
Vi segnalo anche che vicino a San Luca abbiamo anche Villa Chigi, ci avviciniamo ai colli bolognesi, è un’area meravigliosa e piena di verde che si tinge di sfumature in autunno.
Autunno il provincia di Bologna: fall foliage tra i borghi
Ok, ci siamo, dopo avervi detto che è tutto meraviglioso in centro a Bologna, inizio a segnalarvi tutti i luoghi che trovo meravigliosi in provincia di Bologna e anche nei suoi dintorni prossimi tra castelli, parchi, cascate e abbazie.
Casalecchio di Reno: la chiusa e il Parco Talon
A Casalecchio di Reno troviamo una vasta area verde che costeggia il Fiume Reno, qui abbiamo il bellissimo Parco della Chiusa e l’altrettanto bel Parco Talon che prende il nome dalla villa al suo interno Villa Sampieri Talon.
Consiglio di visitare queste aree in primavera e in autunno, sono le stagioni migliori per trovare un clima mite, io l’ho visitato in estate e l’umidità era decisamente difficile da sopportare.
Fall foliage al Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio
Un borgo stupendo circondato dai boschi del parco regionale, Monteveglio mi ha incantato per la sua tranquillità e per i panorami che offre, oltre che per un gatto estremamente scontroso che ci ha tenuto a precisare che gli stavo rompendo le scatole!
Ho dedicato un post al bellissimo borgo e all’abbazia e vi consiglio una visita soprattutto se amate i trekking, ce ne sono di stupendi!
Tra colline e mille una notte: autunno alla Rocchetta Mattei
Se siete alla ricerca di luoghi dove ammirare il foliage nei dintorni di Bologna, segnatevi la Rocchetta Mattei e i paesi che la circondano. La Rocchetta è qualcosa di unico nel suo genere, le visite solo guidate e al sabato e domenica potete prenotarle al sito dedicato e vi consiglio di prenotare in anticipo la visita.
Oltre a questo, gironzolate per la zona, perfetta per gli amanti della bici e non perdetevi il Borgo La Scola.
Che poi diciamolo, tutti i borghi sono stupendi in autunno, ma continuiamo!
Grotte di Labante e i tramonti autunnali
Sono stata la prima volta alle Grotte di Labante proprio in autunno e mi sono innamorata dei caldi colori del tramonto che tingevano tutto il territorio. Anche in questo caso, vi rimando al post che ho dedicato alle grotte e vi assicuro che questo luogo vi saprò affascinare per la sua bellezza e per la sua storia.
Ed eccoci qui alla fine di questa ricca lista di luoghi dove ammirare il fall foliage a Bologna e nei suoi dintorni, salvatevi per bene tutti questi tips, così da pianificare le gite future!
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.
Un pensiero su “Sfumature rosse: dove ammirare il foliage a Bologna e dintorni”