Come vi dicevo nel post dedicato al Natale a Parigi, questo viaggio è stato desiderato e amato per tanti motivi e parte di questi sono anche i meravigliosi mercatini di Natale di Parigi, uno più bello dell’altro, ognuno con le sue caratteristiche.
I mercatini di Natale sono sparsi per tutta Parigi, la città si veste a festa, le vetrine dei negozi si animano e le luci rendono la notte ancora più magica.
Quali sono i migliori mercatini di Natale a Parigi?
Mercatino di Natale dei Jardin des Tuileries – Dal 15 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
Quello che ho preferito.
Il giardino davanti al Louvre si anima di colore. Ci sono le giostre, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tanti piccoli chalet gastronomici offrono le prelibatezze più varie e non solo di Parigi ma un po’ da tutta Europa. Il profumo è meraviglioso.
Diciamo che, per darvi un’idea, è un mix tra una fiera gastronomica e la classica fiera di paese, con tanto di casa stregata con gli scheletri vestiti da babbo natale e tutto il resto, la differenza? È tutto estremamente curato nei dettagli.
Mercatino dalla Torre Eiffel – Dal 20 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020
Forse il più scenografico ed instagrammabile con la sua giostrina proprio accanto alla Torre Eiffel.
Mercatino a Les Halles – Dal 14 novembre al 29 dicembre 2019
Mercatino al coperto proprio vicino al centro commerciale de Les Halles. Anche qui tanti stand gastronomici e tante giostre e colori per i bambini.
Mercatino della Défense – Dal 21 novembre al 29 dicembre 2019
Questo purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo, ve lo menziono però perché tra i mercatini di Natale a Parigi è il più grande, con quasi 10 000 metri quadrati.
Mercatino di Natale di Notre-Dame – quest’anno (2019) pare non ci sarà ma ve lo segnalo comunque
Piccolo e grazioso, a Place Viviani proprio vicino a Notre Dame, con tanti prodotti artigianali, oggettistica e stand gastronomici.
Mercatino di Montmartre – Dal 20 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020
A pochi passi da Sacre Coeru in una piccola piazza, tante casette piene di oggettistica artigianale e dolciumi colorano la piazzetta di Montmartre, un mercatino piccolo ma proprio romantico, molto vicino anche al muro del Je t’aime.
Dove trovare le decorazioni più belle per Natale a Parigi
Oltre ai mercatini, non perdetevi la magia delle decorazioni della Galerie Lafayette e del Carousel du Louvre, dove tutto l’estro e il buongusto francese esplodono in un tripudio di colori e luci.
Altro luogo incantevole che si illumina a Natale è il parco proprio davanti al Museo Nazionale di storia Naturale di Francia. Grandi lanterne a forma di animale colorano il parco, mentre di sera si illuminano creando un effetto unico.
Ma non solo, ogni negozio ha delle illuminazioni particolari che soprattutto di sera rendono le vie di Parigi decisamente affascinanti e romantiche. Un giretto serale per le vie del centro è stra raccomandato per godersi l’atmosfera natalizia a 360°.