Ciao Sara! Come stai?
Vorrei aprire un blog ma non so se fare un blog o solo una pagina su Instagram o su Facebook…
Mi dai qualche consiglio?
Mi è capitato di ricevere su IG messaggi di questo tipo, con persone che vogliono intraprendere una carriera nel blogging ma non hanno ancora le idee ben chiare su cosa sia un blog…. e cosa succede?
Pensano che un blog sia una pagina di un social e quindi uno valga l’altro, oppure che usare solo i social sia più semplice per lanciarsi in rete.
È un discorso complesso, soprattutto perché ci sono ancora molte persone che pensano che il blog e la pagina su un social network siano la stessa identica cosa, fino a trovarsi messaggi come “Vorrei aprire un blog su Instagram, mi dai dei consigli?” e io non capisco se questa persona vuole davvero aprire un blog a tema Instagram o una pagina su Instagram.
Ad ogni modo, blog o social, quale scegliere?
La risposta è entrambi.
Si, perché il blog è un proprio spazio privato, uno spazio che inizialmente puoi realizzare gratis grazie ai servizi gratuiti di WordPress o Altervista per esempio e acquistare il dominio in seguito, oppure acquistarlo fin da subito. Il blog è la propria casa, il proprio campo di battaglia.
Al suo interno, si gestiscono immagini e contenuti, si gestisce un minimo la parte grafica e si fa in sostanza il bello e il cattivo tempo nel rispetto della legge ovviamente.
I social invece sono degli strumenti che permettono di mettere in relazione gli utenti con altri utenti, le aziende con gli utenti, aziende con aziende.
Aprire una pagina su un social non significa avere la proprietà di quello spazio, tutt’altro! Significa sottostare alle regole dei social network, significa sottostare agli algoritmi che in questo periodo cambiano spesso e significa avere più o meno visibilità a seconda di queste logiche che esistono a prescindere dal tuo lavoro.
Quindi, quando mi si chiede cosa scegliere, io rispondo, perché scegliere? Se vuoi fare il blogger, devi aprire un blog, altrimenti non sei un blogger ma solo un utente qualunque che ha una pagina su Facebook o su Instagram. Devi avere uno spazio tuo dove realizzi dei contenuti originali e di qualità e dove comunichi qualcosa alle persone. Un aspetto, quello del comunicare, da non sottovalutare, e di cui parlerò in un post dedicato.
Associato a questo, bisogna poi valutare qualche strategia social affiancare, affinché possa avere una maggiore visibilità. A seconda della tipologia di blog, a seconda del messaggio da comunicare, si scelgono i social adatti.
Nota fondamentale: non serve aprire un profilo in tutti i social network esistenti, perché queste piattaforme vanno seguite e curate adeguatamente in egual modo, quindi valutate bene prima di decidere!
Quali piattaforme scegliere?
Facebook? Twitter? Instagram?
Appuntamento al prossimo post!