Eccomi qua con un nuovo post dedicato alla città delle biciclette, questa volta però, non vi consiglio un ristorante ma qualche localino sfizioso dove fare aperitivo a Ferrara.
Ho una premessa da farvi, io se bevo una birretta è già tanto, quindi i locali che vi proporrò, non ve li consiglio tanto per la raffinata scelta di vini o per l’abilità a preparare cocktail, ma per il rapporto abbondanza di cibo/prezzo, che preferisco di gran lunga di più!
Fare aperitivo a Ferrara, le mie 4 scelte:
#1 Osteria I quattro angeli
Primissimo locale che vi consiglio per fare aperitivo a Ferrara è l’osteria i quattro angeli, forse il locale più noto per fare aperitivo a Ferrara! Siamo in piazza castello, con una vista privilegiata sul monumento principe di Ferrara e in qui si spende davvero poco.
All’osteria ho mangiato solo una volta ed è stata un’esperienza discreta, il menù è, ovviamente, per lo più turistico, mentre la parte esterna è riservata all’aperitivo. Ci sono pochissimi tavolini ed è sempre quasi tutto pieno, quindi se come me volete sedervi e mangiare in tutta calma, vi conviene essere la per le 17/17.30, che non è proprio l’orario aperitivo ma è l’unico modo per sedersi (altrimenti andate quando vi pare e tentate la fortuna). Il buffet è abbondante ma la scelta non è molta, si tratta per lo più di pizzette e pezzi di pinzone più o meno farciti, qualche patatina e del salume, è comunque tutto buono!
Solitamente per una birretta o crodino o spritz si spende 3€ a persona.
#2 Nonno Umberto
Come secondo locale per fare aperitivo a Ferrara, vi propongo Nonno Umberto, leggermente defilato dal centro, in viale Cavour, all’incrocio con Corso Isonzo, qui si trova questo interessante bar, specializzato in paste deliziose e centrifughe. Personalmente non amo molto frullati e centrifughe ma i loro sono molto buoni e hanno una grande scelta!
La specialità di Nonno Umberto è la cassettina dell’aperitivo. Quando ordinate cosa bere, alla cassa vi chiederanno in quanti siete e in un altro bancone del locale vi prepareranno una cassettina piena di cibo per 2/3/4/ecc persone. Oltre alla cassettina, se siete particolarmente affamati, c’è anche un piccolo buffet. Cosa si mangia? Le classiche pizzette e pinzoni, qualche paninino farcito, un po’ di verdura tagliata con cui si può fare un leggero pinzimonio con la loro maionese, insalata di riso o orzo oppure quinoa. La varietà di cibo è interessante e io mi sono sempre saziata, tant’è che tutte le volte che vado la, ceno proprio in pratica!
I prezzi sono un filo più alti, siamo sui 4.50€ per spritz o crodino e gli altri prodotti sono a salire.
#3 Bar Ariosto
Sotto i portici di Piazza Ariostea, ecco il Bar Ariosto, tra i posti più buoni in cui ho fatto aperitivo in centro a Ferrara. È un bar, quindi piccolino, ma ha posti a sedere sia all’interno che all’esterno sotto i portici e la location è davvero molto bella.
Come prezzi, giriamo sulle stesse cifre di Nonno Umberto ma la scelta varia ancora, con pinzoni farciti con salsine particolari, sono buonissime soprattutto le farciture al radicchio e al pesto, poi i classici dell’aperitivo, pizzette, pasta, salume ecc. Tutto veramente buono e leggero. Il cameriere una volta ordinato, vi porterà il piattino con una selezione di prodotti, se questi non bastano, potete tranquillamente andare all’interno e rifornirvi al buffet al bancone!
#4 Take Eat Easy
Vi inserisco anche questo locale, che ho recensito in un post precedente, perché la location è meravigliosa, circondati dal parco di Viale Cavour e hanno una vasta scelta di drink tra birre artigianali, centrifughe e cocktail vari. Quindi, se non volete cenare perché siete già organizzati in altro modo, ma volete fare un aperitivo a Ferrara con gli amici, questo è il locale giusto! E magari, se avete un certo languore, potete dividervi una porzione dei loro super cappellacci!
A questo link trovate la recensione completa!
Eccovi la mia top 4 dei locali che preferisco dove fare aperitivo.
Se volete visitare la città, non dimenticatevi di sfogliare la sezione dedicata a Visitare Ferrara con tutte le info dedicate! Se avete solo un giorno a disposizione invece, questo è il post che fa per voi!
#staycappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.
8 pensieri su “Dove fare aperitivo a Ferrara? La mia top 4”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sara, tu web es un verdadero tesoro de información, muchas gracias!
Estaremos en Ferrara en Abril (únicamente un día, peccato!), y gracias a tí ya casi conocemos la ciudad como si fuera nuestra.
Gracias de nuevo, es un placer leerte.
Grazie mille ALberto, molto gentile!
Molto interessante questa tua classifica aperitivosa!! 🙂 Io conoscevo solamente il Bar Ariosto, ma devi dire che mi ispirano tantissimo anche tutti gli altri! Visto che è da un po’ che non passo da Ferrara (e sono di Bologna, quindi vicinissima), credo proprio che organizzerò una capatina a breve, e proverò le tue scelte!
Ti aspetto per un aperitivo allora!
Se solo avessi letto questi consigli l’unica volta che sono stata a Ferrara…… Adoro gli aperitivi!
Beh, si può sempre ritornare! Ti aspetto a Ferrara, adoro anche io gli aperitivi!
Che posti carini per aperitivi deliziosi! Da tenere in considerazione!
Soprattutto se si vuole spendere poco in città!;)